È un vecchio amore quello degli italiani per le cantine e una occasione per conoscere la fabbrica del nettare di Bacco è “Profumi di Mosto”, che ogni autunno celebra la fine della vendemmia del Garda Classico, in Valtènesi, sulla riviera bresciana del lago di Garda. L'appuntamento con la nona edizione è domenica 10 ottobre.
Le aziende aderenti al circuito sono più di 21 e gli enonauti potranno visitarle in 3 percorsi sulle colline moreniche tra Desenzano e Puegnago, attraversando i comuni rivieraschi e quelli dell'entroterra. Se coglierete l'occasione, scoprirete i Rossi della Valtènesi. Qua il vitigno principe è il Groppello, che è sempre un poco erbaceo. Poi sta alle abilità e al gusto del vignaiolo sposarlo con Barbera, Marzemino e Sangiovese. Il Groppello è il tipico vino della zona, un rosso delicato, speziato con note fruttate, vellutato e piacevole, che si accompagna ai primi piatti saporti, a carni di tutti i tipi e formaggi di media stagionatura. Non tutti sanno che l'orogine del nome è legata a caratteristiche morphological characteristics of the grape cluster, characterized by closed form, lockouts, comepatta like a pine cone, a node. The etymology derives from the vernacular dialect certainly Lombard ( grop ) and Veneto ( grope ). At each stop you will know a different flavor and you can meet the producer, to be guided in the basement and philosophy and explain the peculiarities of Garda Classico.
greedy I know every company prepare a perfect dish to match with their best red. Just a few examples in the past, with cream cheese and mustard, bull roast, spit on the day after, beans with pork rinds, rice and some delicious vegetarian options. This year each winery is combined with a restaurant, which will prepare a dish that goes well with wine offered. You spend a day together with a glass in hand through fields and wineries. I will not fail.
The book of each path at a cost of 25 €, including glass pocket with shoulder strap, with a right to wineries and tasting at 7 Castle Puegnago oasis, where there will be all the wines at 18.30 and is will make a final toast. Info: www.profumidimosto.it.
0 comments:
Post a Comment